Internazionalizzazione

FuturoPiù

Internazi

L’internazionalizzazione

Negli ultimi vent’anni, la globalizzazione ha causato un processo di crescente integrazione tra le diverse economie nazionali, riducendo gli ostacoli al commercio internazionale ed attenuando i costi di transazione.

Questi mutamenti, associati allo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione hanno cambiato radicalmente le strategie di sviluppo delle imprese che, per difendere la propria posizione competitiva, sono ora chiamate a valutare ipotesi di internazionalizzazione, con progetti di sviluppo commerciale, che permettono alle aziende di espandersi all’estero oppure con iniziative di delocalizzazione produttiva, che spesso rappresentano un’opportunità per le imprese industriali che possono trovano convenienza a trasferire i loro impianti produttivi in siti più vantaggiosi, oppure segmentare tra più siti i cicli di lavorazione, o ancora stabilire rapporti commerciali con fornitori esteri.

Quest’ultimo tema è particolarmente importante per le imprese di piccola e media dimensione, per le quali un percorso iniziale di subfornitura, che permette di verificare le competenze, l’affidabilità, le capacità organizzative e produttive del fornitori esteri, può essere utile per valutare un investimento diretto, nelle sue possibili configurazioni organizzative: partecipare o controllare un’impresa insediata in un altro paese è una scelta di grande portata strategica, che implica un impegno economico-finanziario e una progettualità a lungo termine